Eventi Notizie

Aperta la Call for creativity: Libertamente. Libere espressioni sul FUTURO

Si raccolgono opere artistiche fatte dai ragazzi e dalle ragazze fino al 15 maggio 2023

In occasione della Giornata Internazionale della Felicità è stata lanciata dal Meyer Center for Health and Happiness una Call for creativity rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di I e II grado per dare a tutti l’opportunità di esprimere la loro creatività attraverso la realizzazione di opere artistiche.

Non a caso, la call è denominata, Libertamente, per evocare la libertà che la call vuol dare ai ragazzi e alle ragazze di potersi esprimere, di dar voce ai propri pensieri ed alle proprie emozioni, di tradurre in comunicazione artistica il contenuto della propria intelligenza emotiva.

Le evidenze scientifiche dimostrano, infatti, che la creatività è legata ad una migliore salute mentale e fisica e dare spazio alla creatività dei ragazzi e delle ragazze è un modo per promuovere il loro benessere.

In particolare, la call for creativity invita gli adolescenti ad esprimersi artisticamente rispetto al tema del futuro, quello che i ragazzi e le ragazze si immaginano o quello che vorrebbero, prospettive che possono divergere radicalmente oppure avere dei punti di contatto o anche sovrapporsi.

Considerato, infatti, che il periodo pandemico ha messo in difficoltà la capacità e anche la loro voglia di proiettarsi nel futuro, la call for creativity vuole essere un’opportunità perché i ragazzi e le ragazze provino a farlo di nuovo, contrastando e superando eventuali sensazioni di vuoto ed incertezza, che a loro volta possono generare solitudine e sconforto, legati al non riuscire a pensarsi e immaginarsi nel futuro.

Questa call si inserisce in un percorso attivo-esperienziale più ampio proposto dal Meyer Center for Health and Happiness per rafforzare le competenze emotive, relazionali e cognitive di ragazzi e ragazze, a cui alcune scuole secondarie hanno aderito. Tuttavia, la call for creativity è aperta anche a chi non ha partecipato all’intero percorso, perché può rappresentare l’occasione per tutti i ragazzi e le ragazze che vorranno cimentarsi nella realizzazione un’opera artistica sul futuro di innescare in loro cambiamenti a livello psico-fisiologico positivi per la loro felicità.

Istruzioni per partecipare alla call for creativity

Chi può partecipare?

La call è rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di I e II grado. Ma accoglie volentieri anche i lavori dei più piccoli, qualora volessero partecipare.

Si possono inviare elaborati artistici fatti individualmente, in gruppo o come intera classe.

Quali elaborati artistici possono essere inviati?

La call richiede principalmente che vengano elaborate canzoni, foto, poesie, video o fumetti, ma possono essere inviate anche altre opere, in base all’espressione creativa di ciascuno. Sotto sono riportati alcuni dettagli per ciascuna tipologia di elaborato artistico.

Su quale tema devono focalizzare gli elaborati artistici?

La call si incentra sul tema del futuro, che sia quello immaginato o quello desiderato, da rappresentare nelle opere artistiche come manifestazione delle proprie emozioni oppure come espressione di una propria riflessione critica e visione del mondo oppure come un mix di idee e sentimenti.

Come si inviano operativamente gli elaborati artistici?

Tutti i materiali elaborati per la call devono essere inviati attraverso il form online disponibile a questo link

Nella pagina del form sono presenti l’informativa e i moduli di consenso al trattamento dei dati e la liberatoria che devono essere compilate e firmate dai genitori dei minorenni che partecipano alla call.

Sono inoltre indicate le istruzioni tecniche per come allegare i materiali (preferibilmente in cartella compressa).

Quando termina la call for creativity?

Gli elaborati artistici devono essere inviati tramite l’apposito form indicato sopra entro il 15 maggio 2023.

Come si conclude la call?

Il 25 maggio 2023 verranno presentati al Meyer Health Campus gli elaborati artistici inviati. Tutti coloro che hanno partecipato alla call e le relative scuole saranno invitate a partecipare, alcuni autori avranno modo di presentare anche direttamente le loro opere e sarà l’occasione per festeggiare i lavori di tutti i ragazzi e le ragazze coinvolti.

Alcuni dettagli sugli elaborati artistici

CANZONI

Possono essere: testo e musica originali; solo brano musicale originale; testo originale su musica di altra canzone.

FOTO

Possono essere: singola foto e testo descrittivo di presentazione; alcune foto collegate (massimo 3) e testo descrittivo. Allegare liberatoria specifica per tutte le persone presenti nella foto.

POESIE

Possono essere: testo poetico; testo breve in prosa.

FUMETTI

Possono essere: striscia a fumetti; trama della graphic novel a fumetti con alcuni disegni.

VIDEO

Possono essere: video reportage; video emozionali; video con animazioni; video musicali, video intervista; cortometraggi. La durata massima del video deve essere di circa 3 minuti. Allegare liberatoria specifica per tutte le persone presenti nel video.

QUELLO CHE VUOI TU

Possono essere inviati anche altre elaborati artistici a libera ispirazione degli autori.

Scarica la locandina

Aperta la Call for creativity: Libertamente. Libere espressioni sul FUTURO

Scarica
Aperta la Call for creativity: Libertamente. Libere espressioni sul FUTURO