SALUTE E COMUNITÀ

L’art. 11 dello Statuto aziendale del Meyer riconosce nella sua mission di Ospedale pediatrico anche un ruolo attivo nella promozione della salute e nella “community education” per genitori e bambini, sviluppando programmi innovativi per mantenere e sviluppare la salute fisica, sociale, mentale ed emotiva dei bambini e ragazzi, con il coinvolgimento attivo delle famiglie, dei contesti socio-educativi, del mondo associativo e del volontariato.
In particolare, l’Ospedale pediatrico Meyer sta sviluppando strumenti, interventi di azione-ricerca e programmi specifici per i bambini e gli adolescenti, anche con il coinvolgimento delle famiglie e degli adulti e realtà di riferimento, per rafforzarne abilità e competenze e valorizzarne le risorse psico-sociali ed emotive non solo sulla propria eventuale patologia, ma in generale sulla propria crescita e benessere in termini di fattori protettivi e di consapevolezza, grazie anche alla promozione della loro partecipazione attiva, perseguendo la finalità ultima di contrastare le disuguaglianze nell’accesso alle opportunità di sviluppo del proprio potenziale di salute.

Per interpretare efficacemente questo ruolo attivo nella promozione della salute di bambini ed adolescenti fuori dalle mura ospedaliere, l’Ospedale pediatrico Meyer ha istituito il Meyer Center for Health and Happiness, con la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e il senso di responsabilità nel dare il proprio contributo per il benessere dei ragazzi nei loro contesti di vita insieme alla rete istituzionale di riferimento.

MEYER CENTER FOR HEALTH AND HAPPINESS

Il Meyer Center for Health and Happiness persegue la costruzione di una rigorosa e interdisciplinare linea di ricerca, formazione e azione per la salute di bambini e adolescenti nella sua accezione olistica e promuove una più vasta comprensione delle interconnessioni tra dimensione fisica, psicologica e sociale di salute e benessere, da cui trarre indicazioni e influenzare le pratiche e le politiche sanitarie e sociali nella comunità. Cercando di contribuire direttamente e indirettamente a promuovere salute e benessere dei ragazzi, sostiene una visione incentrata sulle potenzialità individuali e sociali da sviluppare e sulle risorse salutogeniche da valorizzare.

Il Centro vuole raggiungere queste finalità attraverso:

  • la produzione di conoscenza
  • lo sviluppo di competenze
  • la traslazione e la comunicazione

Con l’integrazione delle tre aree chiave di interesse, quali la ricerca scientifica di base, la ricerca-azione e la ricerca traslazionale e comunicativa, il Centro sviluppa strumenti per misurare più accuratamente il benessere psico-fisiologico, la salute sociale e la qualità della vita, e tradurre i risultati scientifici per influenzare le pratiche e le politiche di sanità pubblica nella comunità.

L’ambito di applicazione del Centro abbraccia più discipline, tra cui la comunicazione sanitaria, la sociologia, l’antropologia, la psicologia, la nutrizione, la fisiologia, la biologia, l’epidemiologia, le scienze comportamentali e le scienze umane.

Partendo dalla convinzione dell’importanza del lavoro di rete per la promozione alla salute della comunità, il Centro si interfaccia con altri interlocutori politico-istituzionali e le organizzazioni a livello locale e nazionale, anche del terzo settore ed espressione della società in senso più ampio, che operano nel settore sanitario, sociale e dell’educazione, nonché del mondo dello sport e nell’ambito accademico, per l’identificazione di possibili azioni comuni rivolte al target dei bambini e degli adolescenti per favorire sinergie locali ed alleanze per la promozione alla salute della comunità.
A livello internazionale il Centro ha avviato un dialogo con il Lee Kun Sheung Centre for Health and Happiness della Scuola di Salute Pubblica di Harvard, nell’ottica di promuovere un confronto scientifico e metodologico sui temi inerenti salute e felicità, nonché la collaborazione diretta in progetti di ricerca.

RISORSE

In questa sezione vengono messe a disposizione risorse per approfondire il tema della definizione e misurazione della felicità e delle sue relazioni con la salute e con fattori individuali e sociali che possono favorire entrambe.

Materiali del Lee Kum Sheung Center for Health and Happiness della Scuola di sanità pubblica di Harvard e Database e Rapporti Mondiali sulla felicità

I PROGETTI

Interventi rivolti alle scuole finalizzati a promuovere la felicità dei ragazzi nel “qui e ora” e come loro potenziale da vivere e agire in prospettiva con gli altri e la realtà circostante, rafforzando le loro life skills e facilitandone uno sviluppo autonomo e consapevole. In questi interventi viene promosso il coinvolgimento dei ragazzi assistiti presso il Meyer, sempre attraverso il loro contesto scolastico, grazie alla collaborazione con il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze dell’Ospedale pediatrico Meyer, per favorire il confronto reciproco sui temi della salute e del benessere a partire dai propri vissuti ed esperienze. Ogni anno il Centro predispone un programma che propone alle scuole, costruito in maniera partecipata, a partire dai bisogni degli studenti e degli insegnanti.

Qui sotto è possibile scaricare il portfolio delle attività per l’A.S. 2022/2023.

Costruzione di reti per la promozione del benessere di bambini e adolescenti, a livello locale, nazionale e internazionale, o inserimento in reti esistenti con rafforzamento dell’approccio per valorizzare le risorse individuali e sociali.

Attività di ricerca specifica su salute e felicità, partendo dalla sistematizzazione ragionata degli strumenti di ricerca utilizzati per misurare felicità, benessere, qualità della vita in riferimento in particolare al target dei bambini e adolescenti e proponendo studi specifici sul tema in collaborazione con soggetti interni all’ospedale pediatrico e altre istituzioni coinvolte sui temi di interesse del Centro.

Realizzazione o progettazione di iniziative divulgative e formative sui temi di interesse del Centro, anche nei percorsi universitari e post-universitari e nell’ambito di iniziative formative di aggiornamento del personale sanitario.

Ideazione di interventi sperimentali per la promozione del benessere di bambini e adolescenti rivolti alle famiglie ed alla comunità in senso più ampio.

ALTRE INIZIATIVE

L’attenzione alla promozione della salute si rivolge sia all’interno che all’esterno dell’ospedale.
Con la consapevolezza dell’influenza dell’ambiente in cui le persone si trovano ad avere le loro esperienze di vita sulla loro possibilità di star bene, l’Ospedale pediatrico Meyer si caratterizza come un’organizzazione sanitaria orientata verso la salute e si impegna costantemente per garantire ai pazienti e alle loro famiglie un ambiente in cui sentirsi accolti, al sicuro, pienamente rispettati nella loro dignità e identità.

La comunità dei pazienti pediatrici è da sempre al centro di iniziative di promozione della salute e della loro attiva partecipazione alla vita dell’ospedale, anche attraverso il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze.
Inoltre l’Ospedale pediatrico Meyer si fa promotore di momenti di confronto e approfondimento, anche nell’ambito artistico e culturale, ma in generale sui temi di interesse sociale, rivolti alla comunità e al territorio circostante, anche in raccordo con il Meyer Center for Health and Happiness e la Fondazione Meyer.

GLI SPAZI

All’interno del Campus, il Meyer Center for Health and Happiness utilizza in particolare lo Spazio comunità, un auditorium di oltre 130 posti con un’ampia sala per l’accoglienza, che costituiscono il luogo ideale per le attività rivolte ai ragazzi e la comunità tutta, sia per eventi di carattere scientifico, che per iniziative di aggregazione e confronto sociale.

1.1.Slide-MHC-Homepage
1.3.Slide-MHC-Homepage
1.4.Slide-MHC-Homepage
1.5.Slide-MHC-Homepage

COMITATO D’INDIRIZZO

Il Meyer Center for Health and Happiness si avvale di un Comitato di indirizzo per la progettazione partecipata delle attività del Centro e per dare garanzia della qualità negli interventi di promozione alla salute nella comunità proposti dal Centro. È composto da risorse interne all’Ospedale pediatrico Meyer e da stakeholders significativi per l’attività di promozione della salute e del benessere dei bambini e degli adolescenti.

CONTATTI

Meyer Center for Health and Happiness

Manila Bonciani