FORMAZIONE CONTINUA

Il Meyer Health Campus è luogo di elezione della Formazione, dove si coltivano e si potenziano le competenze dei professionisti, attraverso una progettazione accurata, la scelta di metodologie tradizionali, unite a quelle più innovative per costruire percorsi di crescita rispettosi di tutto il personale.

Ogni professionista è portatore infatti di una responsabilità speciale ed è partecipe di un insieme di valori che invitano a migliorare costantemente la qualità dell’offerta sanitaria e dei servizi.

L’offerta formativa è ampia, diversificata e si rivolge a tutti gli operatori della sanità, siano essi dipendenti dell’Azienda Meyer che di altre realtà pubbliche e private, nella consapevolezza che il percorso professionale di ciascuno debba essere accompagnato e costruito con nuovi strumenti e modalità che facilitino l’accelerazione e la piacevolezza dell’apprendimento.

Le attività di formazione sono il concreto punto di partenza del percorso rivolto a proteggere il bambino e la sua salute. Per rispondere allo scopo il Meyer Health Campus propone un’offerta di corsi/percorsi utili ai professionisti della sanità per conseguire crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) necessari ad assolvere al proprio obbligo formativo. I corsi presenti a Catalogo potranno avere luogo nella splendida cornice del MHC e nelle sue rinnovate aule o attraverso metodologie innovative, come l’utilizzo di aule virtuali.

Sfoglia il Catalogo Corsi e filtra per le categorie di interesse.

Sfoglia l’Archivio dei corsi già erogati

Non hai trovato il corso desiderato? Riempi il form e proponi un corso

PROVIDER ECM

Il Meyer è provider ECM standard n. 904 accreditato da Regione Toscana. L’Ufficio Formazione del Meyer pianifica, promuove, gestisce e valuta tutte le attività di formazione e aggiornamento rivolte ai dipendenti, ma anche ai partecipanti esterni all’azienda. In qualità di provider, procede all’accreditamento degli eventi formativi, garantisce la corretta assegnazione dei crediti, il rilascio degli attestati ai partecipanti, la registrazione dei crediti nell’anagrafe formativa aziendale e l’invio dei flussi al sistema regionale e al Co.Ge.A.P.S. (Consorzio gestione anagrafica delle professioni sanitarie).

L’Ufficio Formazione, in collaborazione con la Qualità aziendale, ha procedure e processi interni, per garantire la qualità della formazione e la coerenza nei contenuti con gli indirizzi del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e con la normativa vigente di livello nazionale.

L’Ufficio Formazione predispone annualmente il Piano Annuale di Formazione, così come indicato dalla DGRT 153/2019 e smi, all’interno del quale confluisce l’offerta di formazione relativa ai fabbisogni dei professionisti, curando la qualità scientifica dei programmi e monitorando le attività svolte.

PROCESSI

Al Meyer Health Campus viene promossa una formazione intesa come processo organico, supportato da momenti e funzioni organizzative ben definite, privilegia l’implementazione di percorsi formativi interprofessionali, interdisciplinari, pertinenti ai ruoli dei destinatari e ai loro reali bisogni formativi. L’Ufficio Formazione aziendale supervisiona, anche avvalendosi di una rete di Animatori di Formazione, il processo formativo di ciascun progetto inserito all’interno del Piano Annuale di Formazione aziendale.
L’Ufficio Formazione cura, assieme ai referenti scientifici dei corsi e gli animatori di Formazione, la progettazione, l’accreditamento ai fini ECM, la gestione e il monitoraggio prima della fase finale della valutazione degli esiti della formazione e la fase conclusiva di rendicontazione.

Tutti i processi sono descritti nel Manuale della Qualità della Formazione, che riporta le singole procedure e la relativa modulistica.

PROCEDURE

Di seguito sono elencate le procedure contenute nel Manuale della Qualità

Visualizza i moduli del kit partecipante

Visualizza i moduli del kit organizzatore

Visualizza i moduli del kit per l’aggiornamento esterno

COMITATO STRATEGICO DELLA FORMAZIONE

ANAGRAFE FORMATIVA AZIENDALE

Sintef

Puoi verificare i corsi interni effettuati nell’anagrafe formativa individuale ed inserire la formazione esterna effettuata nel corso delle varie annualità così da avere la situazione aggiornata della formazione svolta e del numero di crediti conseguiti.

Inoltre è disponibile per ciascun professionista sanitario il riferimento del Co.Ge.A.P.S. per verificare in tempo reale il debito formativo per il triennio di riferimento e quelli passati.

PROPONI UN PROGETTO

    CONTATTI

    Tiziana Romanelli

    Responsabile Ufficio Formazione