Eventi

IL BAMBINO E LA FAMIGLIA: PROTAGONISTI DEL PERCORSO DI CURA

Nuove terapie in oncoematologia pediatrica

Attualmente l’oncologia pediatrica sta vivendo un momento di grande e rapida evoluzione: le terapie tradizionali sono sempre più spesso affiancate e/o sostituite da trattamenti innovativi, grazie allo sviluppo di nuovi farmaci biologici, immunologici e terapia genica che tendono a colpire in modo specifico e mirato le cellule tumorali. A questo si aggiungono le nuove modalità di impiego di trattamenti già in uso (trapianto di cellule staminali, chemioterapie convenzionali).

Ciò ha già consentito di raggiungere risultati eccellenti, e vi sono le premesse per un ulteriore incremento delle percentuali di guarigione – già elevate – per molti tipi di neoplasia.

Si tratta tuttavia di percorsi di cura spesso complessi, dei quali il bambino è al centro e che, oltre all’équipe curante, coinvolgono in primo luogo la famiglia, ma anche figure che intorno al bambino gravitano  e contribuiscono in modo sostanziale a garantirne una qualità di vita ottimale (pediatra di famiglia, personale sanitario del territorio, insegnanti, psicologi, associazioni e fondazioni, ecc.).

Abbiamo voluto perciò realizzare questo Convegno, rivolto soprattutto ai pazienti ed alle loro famiglie, per approfondire la conoscenza, da parte di tutti, sulle prospettive future della cura.  

È questo un presupposto fondamentale per poter svolgere al meglio il proprio ruolo.

Oggi più che mai, infatti, si sente il bisogno di una rinnovata alleanza terapeutica tra le famiglie e gli operatori sanitari coinvolti in questo cammino verso la guarigione, in cui il bambino è il protagonista assoluto.

Scarica la locandina

IL BAMBINO E LA FAMIGLIA: PROTAGONISTI DEL PERCORSO DI CURA

Scarica
IL BAMBINO E LA FAMIGLIA:          PROTAGONISTI DEL PERCORSO DI CURA