Eventi Notizie
Laboratorio “Libertamente”
Percorso per la promozione delle life skills rivolto alle classi della scuola secondaria di I e II grado attraverso attivitàIl laboratorio Libertamente. Libere espressioni sul FUTURO con poesie, video, foto, fumetti, canzoni o quello che vuoi tu si inserisce tra le attività proposte per l’anno scolastico 2023/24 dal Meyer Center for Health and Happiness alle scuole secondarie di I e II grado della Toscana.
In particolare propone un percorso di rafforzamento delle life skills attraverso attività laboratoriali che stimolano la creatività individuale e del gruppo classe attraverso la fruizione di stimoli artistici che aiutano i ragazzi a riflettere ed esprimersi sul futuro.
L’impegno in attività creative favorisce, infatti, l’esplorazione delle proprie identità, lo sviluppo di capacità di vivere e comunicare emozioni, la formazione di nuove relazioni, il rafforzamento della propria intelligenza emotiva, l’arricchimento di competenze e la riflessione critica sul mondo.
La dimensione artistica, espressa nel laboratorio attraverso poesie, video, foto, fumetti, canzoni, è utilizzata come mezzo per promuovere il benessere dei ragazzi: fruire di un’opera artistica e svolgere un’attività artistica, infatti, produce l’innesco di cambiamenti a livello psico-fisiologico positivi per la felicità dei ragazzi. In questo caso rappresenta l’espediente per riflettere sul futuro, guardando e ascoltando sé stessi, interrogandosi sul rapporto con il mondo e immaginandosi proiettato in avanti ed all’esterno.
Il percorso prevede:
- una fase formativa con gli insegnanti delle classi partecipanti, sia sul contenuto che sulla metodologia del laboratorio, declinata in base ai bisogni delle classi stesse segnalate dagli insegnanti
- una fase di laboratorio nelle classi (5 moduli di 3 ore ciascuna) orientato al rafforzamento delle life skills, a cura dell’insegnante con il supporto dei professionisti del Meyer;
- la partecipazione all’evento finale di chiusura del percorso per il confronto tra le classi dell‘esperienza svolta nellaboratorio e l’esposizione delle opere artistiche prodotte durante il laboratorio.
È possibile inviare la richiesta di partecipazione al laboratorio Libertamente entro il 3 novembre 2023.
Per maggiori informazioni e proporre anche nuovi temi da affrontare, è possibile scrivere a: happiness@meyer.it