MEYER HEALTH CAMPUS
è il centro per la formazione in ambito pediatrico, l’aggiornamento continuo del personale, la simulazione in pediatria e le attività didattiche delle Scuole di Specializzazione d’area medica dell’Ateneo fiorentino che hanno sede presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer IRCCS. Con i suoi spazi immersi nel verde e nella tranquillità, accoglie inoltre attività di promozione del benessere psico-fisico dei professionisti e interventi di community education rivolti a famiglie, bambini e adolescenti anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali.
La struttura si trova sulle colline fiorentine ed è collegata con l’Ospedale da un camminamento di grande suggestione che la rende parte integrante dell’area ospedaliera. Sono dedicate alle molteplici funzioni del Campus, le aule multimediali, le sale studio, due grandi auditorium e l’area attrezzata e dedicata alla simulazione pediatrica. La reception e gli uffici sono funzionali all’accoglienza, alle attività promozionali, di orientamento e informative, alla gestione degli spazi e al back office amministrativo e tecnico della complessiva gestione.
Il Campus costituisce l’area destinata alla formazione dei professionisti del settore sanitario, sinergicamente assicurata dall’Azienda e dall’Ateneo Fiorentino, che si pone l’obiettivo di favorire l’incontro e lo scambio di conoscenze, competenze e abilità tra tutti i professionisti della rete pediatrica regionale, unitamente allo sviluppo delle conoscenze accademiche.
COSA SI TROVA NEL CAMPUS
La nuova struttura è composta da due grandi auditorium (per un totale di 273 posti) e sette aule (per un totale complessivo di 228 posti). A disposizione degli utenti vi è inoltre una sala lettura/biblioteca da 24 posti.
DIDATTICA UNIVERSITARIA
Il Campus è sede ideale per la didattica universitaria, permettendo ai professionisti della salute del domani di formarsi in un ambiente stimolante sotto tutti i punti di vista. Sui banchi siederanno gli studenti dei master e dei corsi di perfezionamento delle professioni mediche e sanitarie. L’offerta formativa professionalizzante, erogata congiuntamente con l’Università degli Studi di Firenze anche nelle Scuole di Specializzazione a indirizzo pediatrico e nella rete delle strutture aziendali accreditate, si estenderà a realtà accademiche nazionali e internazionali che richiedono per i loro iscritti periodi di tirocinio presso le strutture di eccellenza dell’Ospedale Meyer. Negli spazi del Campus, studenti, specializzandi e tirocinanti potranno trovare momenti di ricerca, studio e aggregazione oltre a seguire da remoto le attività sanitarie di particolare interesse svolte in Ospedale. Una programmazione capace di mettere lo studente al centro dei processi che garantiscono l’ottimale integrazione fra i periodi di didattica frontale e quelli di attività professionalizzante.
FORMAZIONE CONTINUA
Il Meyer Health Campus accoglie anche tutte quelle attività legate alla formazione dei professionisti dell’Ospedale, valorizzando non solo le conoscenze di tipo tecnico, ma anche le competenze comunicativo-relazionali. Qui l’Ospedale erogherà corsi di formazione ECM, coniugando l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto per i sanitari con un aggiornamento, che intercetta i bisogni dei professionisti e gli obiettivi organizzativi, migliorando le performance dell’Ospedale.
SALUTE ORGANIZZATIVA E ASCOLTO PSICOLOGICO
Da sempre il Meyer presta particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale dei suoi operatori nella convinzione che sia necessario “prendersi cura di chi cura”. Il lavoro in sanità, soprattutto in ambito pediatrico, comporta la necessità di confrontarsi con ambiti sempre più complessi e soprattutto ad alto impatto emotivo. Il Meyer Health Campus si pone come un luogo con caratteristiche e spazi necessari non solo per accogliere il servizio di ascolto psicologico aziendale, ma anche per una serie di attività che possano dare risposte a tutte le esigenze del personale. L’emergenza sanitaria da Covid19 ha evidenziato ancor di più l’utilità di interventi di ascolto e sostegno. In questo contesto si inseriscono anche il lavoro di team building, le tecniche di decompressione e la pratica della meditazione quali strumenti di gestione dello stress.
IL CENTRO DI SIMULAZIONE PEDIATRICA MEYER
Tra i fiori all’occhiello del Meyer Health Campus, il Centro Simulazione Meyer è un centro all’avanguardia dedicato all’innovazione nell’ambito dell’assistenza sanitaria che unisce formazione, crescita professionale, attenzione al fattore umano, ricerca, tecnologia al servizio di un nuovo modello di cure pediatriche. Realizzato con la supervisione del Boston Children’s Hospital e della Harvard Medical School, il Centro è una riproduzione realistica di un vero ospedale con stanze di degenza, sala operatoria, stanze di terapia intensiva e terapia intensiva neonatale. È presente inoltre uno spazio che riproduce una cameretta per bambini, dedicato alla formazione di genitori e caregiver, che in un ambiente familiare imparano ad assistere i loro bambini fragili con patologie complesse. Tutti i “simulatori paziente” ad alta fedeltà impiegati in questi spazi e le tecnologie associate vengono gestiti attraverso una sala regia all’avanguardia. L’intero progetto è stato realizzato grazie a una donazione della Fondazione Mario Marianelli e al supporto della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
MEYER CENTER FOR HEALTH AND HAPPINESS
In coerenza con la visione olistica che il Meyer ha della salute e del benessere, un’area del Meyer Health Campus è dedicata alla promozione della salute nella comunità, sia come spazio aperto al territorio, sia come centro di ricerca-azione su programmi innovativi per mantenere e promuovere la salute fisica, sociale, mentale ed emotiva di bambini e adolescenti, con il coinvolgimento attivo delle famiglie, dei contesti socio-educativi, del mondo associativo e del volontariato.
CENTER FOR LEADERSHIP AND HEALTH
Il Meyer Health Campus accoglie nei suoi spazi anche l’OLI-Meyer Center for Leadership and Health, dedicato allo studio e alla pratica della “leadership adattiva”, secondo il metodo sviluppato alla Harvard Kennedy School dai professori Ronald Heifetz e Marty Linsky. Realizzato in collaborazione con l’Adriano Olivetti Leadership Institute–OLI di Ivrea, che ha introdotto in Italia tale metodologia, il Centro propone un’idea di leadership “accessibile” che aiuta le persone e le organizzazioni a re-immaginarsi e ad approfondire le sfide poste dal cambiamento, in un contesto, come quello sanitario, caratterizzato da alta complessità e in continua evoluzione.
IL PASSAGGIO DI COLLEGAMENTO TRA MHC E OSPEDALE: IL PORTALE DELLA CONOSCENZA
Per fare sentire il Campus in forte connessione con l’Ospedale, lo abbiamo collegato a questo con un camminamento che si ispira all’opera dell’architetto Carlo Scarpa. Il Campus è infatti raggiungibile, sia dall’Ospedale Meyer che dal parcheggio dell’Ospedale, tramite un percorso pedonale di circa 2 minuti.
I NOSTRI SPAZI
La struttura dispone di due grandi auditorium congressuali, sette aule con diverse capienze e configurazioni, tre spazi polifunzionali per attività pratiche ed esercitazioni, una sala studio. Tutte le aule possono essere messe in collegamento audio-video tra loro, con il Centro Simulazione e con stazioni remote, rendendo possibile la condivisione di lezioni, relazioni, esercitazioni e simulazioni. Tutti gli spazi del Meyer Health Campus sono dotati di amplificazione e diffusione sonora.
IL MERCHANDISING
All’ingresso della struttura è possibile acquistare oggettistica personalizzata (zaini, felpe, t-shirt, bloc-notes, penne, etc.) con il logo del Meyer Health Campus.
COME RAGGIUNGERCI
Il Campus è raggiungibile attraverso un camminamento pedonale che in pochissimi minuti porta dal parcheggio dell’Ospedale Meyer a via Cosimo il Vecchio n. 26.
IN AUTO
Dall’autostrada A1: uscita Firenze Nord, proseguire in direzione Firenze fino al termine del tratto autostradale (Peretola) e seguire le indicazioni per l’Ospedale Meyer.
Dall’autostrada A11: percorrerla tutta fino al termine del tratto autostradale (Peretola) e quindi seguire le indicazioni per l’Ospedale Meyer.
Dal raccordo autostradale Firenze-Siena: percorrerlo tutto fino alla rotatoria del casello Firenze Impruneta e imboccare a sinistra l’autostrada A1 in direzione Bologna, quindi uscire al casello Firenze nord.
Dalla S.G.C. FI-PI-LI (strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno): dopo l’uscita Scandicci, superare l’imbocco dell’A1, uscire in direzione Viadotto dell’Indiano e percorrere la rotatoria verso il Viadotto dell’Indiano e attraversarlo tutto. Al termine, al semaforo, andare a dritto e seguire le indicazioni per l’Ospedale Meyer.
PARCHEGGIO
Il parcheggio dell’Ospedale Pediatrico Meyer, attiguo all’ospedale Meyer è Firenze Parcheggi – Pieraccini.
I diversamente abili non pagano, leggi qui per avere maggiori informazioni.
I veicoli a due ruote non pagano (l’ingresso riservato ai motocicli è a destra dell’entrata del parcheggio). È possibile parcheggiare gratuitamente nel parcheggio di via delle Gore, a 15 minuti a piedi dal Campus.
Il Meyer Health Campus offre in ogni caso possibilità di parcheggio a soggetti diversamente abili nella area retrostante il Campus per agevolarne l’accesso alla struttura.
TRASPORTI
Bus urbano
L’Ospedale Meyer è servito dalle linee urbane di Autolinee Toscane nn. 33 e 43 che fermano davanti all’ingresso dell’ospedale.
Linea 33 STAZIONE FS RIFREDI (uscita Vasco de Gama) -> PIAZZA MEYER (in servizio dalle 5:20 alle 00:10 nei giorni feriali)
Linea 43 STAZIONE FS RIFREDI (uscita Vasco de Gama) -> SERPIOLLE/CERCINA/PIAN DI S.BARTOLO (in servizio dalle 6:00 alle 20:49 nei giorni feriali)
Orari sul sito Autolinee Toscane.
E’ possibile inoltre raggiungere direttamente il Meyer Health Campus dalla stazione di Rifredi (uscita Vasco de Gama) con la linea 40 e scendere alla fermata Villa la Meridiana.
Dall’Ospedale Meyer direzione centro città:
- Linea 33 – in direzione STAZIONE FS RIFREDI
- Linea 40 – in direzione STAZIONE FS RIFREDI
- Linea 43 – in direzione STAZIONE FS RIFREDI
Il biglietto (90 min. € 1,50) è acquistabile tramite l’APP TABNET.
Tutte le informazioni sul servizio saranno pubblicate sul sito di Autolinee Toscane.
https://www.at-bus.it/
Tramvia T1 Leonardo
Sarà possibile raggiungere l’Ospedale utilizzando la linea T1 dalla Stazione di Santa Maria Novella scendendo al capolinea Careggi, per poi proseguire sulla linea AUTOLINEE TOSCANE oppure a piedi in circa 10 minuti.
Taxi
Telefoni: 055 4390 – 055 4242 – 055 4798
Treno
Dalla stazione ferroviaria Firenze S.M.N. (Santa Maria Novella): prendere la Linea T1 della tramvia in direzione Careggi fino al capolinea per poi proseguire sulla linea Autolinee Toscane 33 in direzione Piazza Meyer.
Dalla stazione di Firenze Rifredi, uscita Vasco de Gama: prendere linea 33 o 43.
Per informazioni sugli orari dei treni consultare direttamente il sito di Trenitalia.
Aereo
Dall’aeroporto di Firenze Peretola (Amerigo Vespucci):
L’aeroporto cittadino, che dista circa km 6 dall’Ospedale, è servito da taxi, autobus e autonoleggi.
Dall’aeroporto di Pisa (Galileo Galilei):
L’aeroporto pisano, che dista circa 90 Km dall’Ospedale Meyer, è collegato a Firenze per mezzo di treni e autobus; è inoltre possibile l’autonoleggio, e in tal caso è consigliato l’itinerario via SGC FI-PI-LI.