Formazione Continua (ECM)

Corso base di ecografia cerebrale transfontanellare nel neonato e nel lattante (23-24 ottobre 2023)

Il corso è pensato per essere la prima tappa di un percorso formativo per diventare esecutori di ecografia cerebrale transfontanellare. In particolare si è deciso di trattare in questo corso base, oltre alle generalità l’uso della metodica in quelle patologie che possono essere di comune riscontro nel punto nascita di primo e secondo livello, nelle degenze pediatriche, neurologie pediatriche, negli ambulatori di ecografia cerebrale ospedalieri, nelle radiologie di ospedali con punto nascita, oltre che naturalmente in neonatologia e terapia intensiva neonatale.

cerebrale Ecografia transfontanellare

Dettagli

Inizio corso: 23 Ottobre 2023

Fine corso: 24 Ottobre 2023

Edizione: 1

Giorni: 1

Ore: 10

Posti disponibili: 30

Iscrizioni:

Destinatari: Esterni

Sede: Campus

Metodologia: Residenziale

Tipologia evento: A pagamento

Informazioni aggiuntive

Responsabile Scientifico:

Letizia Padrini, Medico

Obiettivo ECM:

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attivita' ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Professioni ECM:

Medico chirurgo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Fisioterapista, Tecnico sanitario di radiologia medica

Crediti ECM:

in fase di accreditamento

Segreteria Organizzativa:

Ufficio Formazione, iscrizionicorsi@meyer.it

Descrizione del corso

Il corso è pensato per essere la prima tappa di un percorso formativo per diventare esecutori di ecografia cerebrale transfontanellare. In particolare si è deciso di trattare in questo corso base, oltre alle generalità (fasi dell’apprendimento-tecnica di scansione-redazione del referto) l’uso della metodica in quelle patologie che possono essere di comune riscontro nel punto nascita di primo e secondo livello, nelle degenze pediatriche, neurologie pediatriche, negli ambulatori di ecografia cerebrale ospedalieri, nelle radiologie di ospedali con punto nascita, oltre che naturalmente in neonatologia e terapia intensiva neonatale (i neonatologi intensivisti idealmente sono poi candidati a seguire anche o solo il corso avanzato, in base alla loro preparazione già esistente).

Obiettivi

Il corso intende trasmettere le informazioni teoriche e pratiche sull’ecografia transfontanellare, nozioni utili per eseguire l’esame nei piccoli pazienti. Il corso contiene informazioni già complete ed esaustive per coloro che intendano eseguire la metodica come screening diagnostico di base e/o lavorano in setting di radiologia/pediatria ospedaliera. In seguito, chi desidera approfondire il percorso di studi, potrà seguire il corso avanzato che invece conterrà argomenti di più comune riscontro in setting di terapia intensiva neonatale.

Quote di partecipazione

Quota d’iscrizione: 400

Quota agevolata: 200€ (per medici in specializzazione dell’ateneo fiorentino).

Per partecipare al presente corso è necessario aver partecipato al corso in fad sincrona “Ecografia cerebrale transfontanellare nel neonato e nel lattante: nozioni utili per il pediatra e il neuropsichiatra” che si è tenuto in data 10 maggio 2023.

Coloro che volessero partecipare al corso base e non avessero già partecipato al corso di cui sopra, dovranno specificarlo in fase di iscrizione e sarà messa a disposizione la registrazione dell’evento da fruire necessariamente prima della partecipazione al corso base del 23-24 ottobre 2023.

A chi si rivolge?

Il corso si rivolge a specializzandi in pediatria e neuropsichiatria infantile, neurochirurghi, pediatri/neonatologi ospedalieri, pediatri di pronto soccorso, neuropsichiatri infantili, radiologi, pediatri di libera scelta.

Professioni sanitarie

Neuropsichiatria infantile

Neurochirurgia

Neonatologia

Pediatria

Fisioterapia

Scarica la locandina

Corso base di ecografia cerebrale transfontanellare nel neonato e nel lattante (23-24 ottobre 2023)

Scarica
Corso base di ecografia cerebrale transfontanellare nel neonato e nel lattante (23-24 ottobre 2023)