Center for Health and Happiness

Relazioni positive e benessere in classe: strumenti di analisi e intervento per i docenti

L’insegnante rappresenta una risorsa centrale per lo sviluppo positivo e il benessere degli studenti, che sono entrambi fattori chiave per la qualità dell’apprendimento. Il percorso formativo è volto a consolidare la consapevolezza degli insegnanti rispetto alle proprie modalità comunicative e relazionali, nonché quelle agite dagli studenti, dalle famiglie e dagli altri docenti della classe.

benessere happiness MCHH

Gratuito

Dettagli

Inizio corso: 30 Marzo 2023

Fine corso: 14 Giugno 2023

Edizione: 1

Giorni: 7

Ore: 24

Posti disponibili: 20

Iscrizioni:

Destinatari: Esterni

Sede: Campus

Metodologia: Blended

Tipologia evento: Gratuito

Informazioni aggiuntive

Responsabile Scientifico:

Manila Bonciani , Elena Tenti

Obiettivo ECM:

no

Professioni ECM:

Altro (non ECM)

Segreteria Organizzativa:

happiness@meyer.it

Descrizione del corso

Obiettivi

L’insegnante rappresenta una risorsa centrale per lo sviluppo positivo e il benessere degli studenti, che sono entrambi fattori chiave per la qualità dell’apprendimento. Il percorso formativo è volto a consolidare la consapevolezza degli insegnanti rispetto alle proprie modalità comunicative e relazionali, nonché quelle agite dagli studenti, dalle famiglie e dagli altri docenti della classe. Ha inoltre lo scopo di fornire elementi di riflessione e indicazioni per poter mettere in atto strategie comunicativo-relazionali efficaci da poter declinare per gli studenti, per le famiglie e per i colleghi e per costruire strumenti da utilizzare in classe che possano aver ricadute positive sul benessere dei ragazzi.

Contenuti

  • Il percorso formativo si incentra su quattro aree tematiche
  • Analisi del contesto di appartenenza:
    • Osservazione e riconoscimento delle condizioni di difficoltà e fragilità legate al periodo pre-adolescenziale, dei segnali di disagio all’interno della classe e dei ruoli degli attori coinvolti (studenti, insegnanti, famiglie)
  • Relazione-comunicazione:
    • Interpretazione delle dinamiche relazionali con gli studenti, le famiglie e i colleghi del consiglio di classe, dei fattori che determinano il clima in classe, degli stili comunicativi all’interno della classe e delle strategie comunicativo-relazionali efficaci
  • Leadership adattiva:
    • Ripensamento della concezione tradizionale di leadership e approfondimento dei principi della leadership adattiva, sviluppo di capacità interpretare e affrontare le sfide adattive e la resistenza al cambiamento
  • Ambiente di apprendimento:
    • Riflessione sulla progettazione dello spazio fisico della classe e della metodologia didattica finalizzata alla costruzione di un clima classe positivo e alla promozione del benessere degli studenti, con conseguenze positive sul loro processo di apprendimento

Metodologia didattica

Il percorso formativo si avvale di metodologie partecipative basate sui principi dell’andragogia e considera gli insegnanti (discenti in questo caso) al centro del percorso, costruito a partire dai bisogni rilevati, nell’ottica che l’apprendimento possa realizzarsi come cambiamento duraturo di conoscenze, abilità, atteggiamenti, in seguito ad un’esperienza che ha attivato un coinvolgimento fisico, cognitivo ed emotivo.

L’intervento in materia di leadership adattiva è caratterizzato dalla metodologia “case in point” che attinge all’approccio laboratoriale, puntando su un coinvolgimento partecipato dei discenti e sull’apprendimento esperienziale. Nozioni e concetti teorici vengono desunti e assimilati attraverso situazioni concrete, rendendo necessari processi di rielaborazione e ragionamento dei concetti stessi al fine di adottare un comportamento adeguato.

A chi si rivolge?

Docenti della scuola secondaria di I grado

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Relazioni positive e benessere in classe: strumenti di analisi e intervento per i docenti

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