Formazione Continua (ECM)

Salute globale e diseguaglianze in ambito pediatrico (11-16 settembre 2023)

Il corso vuole fornire ai partecipanti un approccio metodologico multidisciplinare per l’analisi e la comprensione dei processi implicati nella determinazione dello stato di salute e per l’ideazione e la messa in opera di interventi volti al raggiungimento della equità in salute…

diseguaglianze salute

Dettagli

Inizio corso: 11 Settembre 2023

Fine corso: 16 Settembre 2023

Edizione: 1

Giorni: 6

Ore: 40

Posti disponibili: 30

Iscrizioni:

Destinatari: Interni/Esterni

Sede: Campus

Metodologia: Residenziale

Tipologia evento: A pagamento

Informazioni aggiuntive

Responsabile Scientifico:

Maria Josè Caldes Pinilla, Responsabile Centro Salute Globale

Obiettivo ECM:

Epidemiologia- prevenzione e promozione della salute-diagnostica-tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Professioni ECM:

Medico chirurgo, Infermiere, Infermiere pediatrico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Ostetrica/o

Crediti ECM:

in fase di accreditamento

Segreteria Organizzativa:

Ufficio Formazione, iscrizionicorsi@meyer.it

Descrizione del corso

La Summer School approfondisce i temi di salute globale ponendo l’accento sull’ambito pediatrico al fine di rimanere in linea con la vocazione della AOU-Meyer. Verranno considerati i processi non solo biologici, ma anche ambientali, sociali, di genere, economici, politici, demografici e culturali che giocano un ruolo nello stato di salute del singolo e della popolazione. Particolare rilievo viene dato alla definizione dei determinanti della salute e alle diseguaglianze, che sono il fulcro attorno al quale verranno sviluppati i diversi ambiti tematici. Inoltre, la Summer School intende fornire una panoramica sul mondo della cooperazione sanitaria, anche grazie al coinvolgimento diretto di operatori e operatrici sanitari che hanno maturato esperienza diretta in questo ambito.

Obiettivi e finalità dell’iniziativa

Il corso vuole fornire ai partecipanti un approccio metodologico multidisciplinare per l’analisi e la comprensione dei processi implicati nella determinazione dello stato di salute e per l’ideazione e la messa in opera di interventi volti al raggiungimento della equità in salute. I discenti impareranno l’applicabilità di tale approccio al campo della prevenzione e promozione della salute, della diagnosi e della presa in carico delle patologie a livello individuale e di popolazione. Questa metodica olistica e multidisciplinare verrà utilizzata per identificare le problematiche e le criticità di concrete situazioni e per ottenere un quadro quanto più esaustivo dei determinanti della salute al fine di ideare e proporre soluzioni concrete ed efficaci per il miglioramento dello stato di salute a livello nazionale e transnazionale. Pertanto i professionisti potranno valersi di tali procedimenti per azioni volte al raggiungimento dell’equità nella salute nei Paesi economicamente sviluppati così come in quelli a risorse limitate. Le conoscenze e competenze acquisite saranno pertanto spendibili sia nel contesto nazionale sia in ambito di cooperazione sanitaria internazionale.

Utenti

La Summer School si rivolge a operatori e operatrici sanitari (medici specialisti e in formazione specialistica, infermieri, tecnici sanitari, ostetrici) interessati ad acquisire conoscenze e competenze che permettano di analizzare i fenomeni attraverso un approccio di salute globale con un’ottica rivolta al settore della cooperazione sanitaria internazionale.

Costo

È prevista per l’iscrizione al corso una quota di partecipazione che ammonta a 350,00 € (riduzione a 150,00 € per iscritti a corsi universitari, medici specializzandi o altri corsi).

A chi si rivolge?

La Summer School si rivolge ad operatore ed operatrici sanitari (medici specialisti e in formazione specialistica, infermieri, tecnici sanitari, ostretrici) interessati ad acquisire conoscenze e competenze che permettano di analizzare i fenomeni attraverso un approccio di salute globale con un’ottica rivolta al settore della cooperazione sanitaria internazionale.

Professioni sanitarie

Privo di specializzazione

Igiene, epidemiologia e sanita pubblica

Ginecologia e ostetricia

Scarica la locandina

Salute globale e diseguaglianze in ambito pediatrico (11-16 settembre 2023)

Scarica
Salute globale e diseguaglianze in ambito pediatrico (11-16 settembre 2023)