Center for Leadership and Health
Sfuggire alla piramide: per un’etica della delega
Una volta transitato il popolo fuori dall’Egitto, Mosè si preoccupa di non ristabilire un’organizzazione gerarchica, che ripristinerebbe la struttura piramidale con al vertice il faraone che schiaccia la base. Il Libro dell’Esodo ce lo descrive intento a passare le giornate per cercare di sedare le dispute che emergevano fra il popolo, spostandosi in continuazione dall’una all’altra.
Gratuito
Dettagli
Data corso: 31 Marzo 2023
Edizione: 1
Giorni: 1
Ore: 2
Posti disponibili: 40
Iscrizioni: Sì
Destinatari: Interni/Esterni
Sede: Campus
Metodologia: Residenziale
Tipologia evento: Gratuito
Informazioni aggiuntive
Responsabile Scientifico:
Stefano Zordan, Meyer Center for Leadership and Health
Obiettivo ECM:
Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
Professioni ECM:
Medico chirurgo, Odontoiatra, Farmacista, Psicologo, Biologo, Chimico, Fisico, Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva
Crediti ECM:
2
Segreteria Organizzativa:
leadership@meyer.it
Descrizione del corso
Una volta transitato il popolo fuori dall’Egitto, Mosè si preoccupa di non ristabilire un’organizzazione gerarchica, che ripristinerebbe la struttura piramidale con al vertice il faraone che schiaccia la base. Il Libro dell’Esodo ce lo descrive intento a passare le giornate per cercare di sedare le dispute che emergevano fra il popolo, spostandosi in continuazione dall’una all’altra. Giunto a trovarlo suo suocero Yitrò, gli dirà: “Non va bene quello che fai. Finirai per soccombere, tu e il popolo che è con te, perché il compito è troppo pesante per te, non puoi affrontarlo da solo” (Esodo 18, 17-18). Da qui in poi, è la descrizione di un modello in cui la struttura organizzativa non coincide con la personalità di chi occupa il vertice, semmai, solo garante di principi che preservino l’uguaglianza di tutti davanti alla legge. Un modello che oggi definiremmo democratico. A testimonianza di quanto il testo biblico non sia riducibile alla dimensione religiosa, ma rappresenti la perenne fonte etica che ha nutrito la tradizione occidentale.
Obiettivo
Fare chiarezza tra problemi tecnici e sfide adattive legate al cambiamento e sul rapporto tra autorità e leadership.
Informazioni
E’ possibile partecipare all’evento anche in modalità online.
Relatore: David Assael, filosofo e ricercatore