CENTRO SIMULAZIONE MEYER
LA NOSTRA VISION
“Tutti i bambini e le loro famiglie saranno assistiti da personale sanitario formato in simulazione con procedure, protocolli e ambienti testati in simulazione”.
LA NOSTRA MISSION
Il Centro di Simulazione ha come mission diffondere, promuovere e sostenere la simulazione pediatrica, come modalità di formazione e ricerca multi-disciplinare e multi-professionale con un’attenzione incentrata sui bisogni particolari che caratterizzano la cura, l’assistenza e la sicurezza dei pazienti pediatrici e delle loro famiglie.
L’apertura del nuovo Centro di Simulazione presso il Meyer Health Campus è il punto di partenza per le nuove sfide che ci attendono. Dal 2009, anno della creazione del Programma di Simulazione all’interno dell’AOU Meyer IRCCS, abbiamo costruito basi solide che ci hanno permesso di dare risposte complete e tempestive sia nella formazione, ma anche nell’assistenza, sempre pronti a collaborare con tutto l’Ospedale nel migliorare ogni aspetto di procedure e spazi.
La nuova struttura del Centro svolge una funzione di volano nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di fattori umani, unendo formazione, crescita professionale, ricerca, tecnologia al servizio di un nuovo modello di cure pediatriche.
Il Centro è collocato all’interno del nuovo Meyer Health Campus, un edificio di 4.800 mq immerso in un’area verde, sulle colline toscane, collegato con la struttura principale del Meyer da un passaggio pedonale integrato all’interno del parco ospedaliero.
SIMMeyer è un centro all’avanguardia dedicato all’innovazione nell’ambito dell’assistenza sanitaria. Realizzato con la supervisione del Boston Children’s Hospital e della Harvard Medical School, rappresenta un punto di riferimento fra i centri di simulazione sia a livello regionale che a livello nazionale e internazionale.
Il Centro è infatti una riproduzione realistica di un vero ospedale con stanze di degenza, sala operatoria, stanze di terapia intensiva e terapia intensiva neonatale.
È presente inoltre uno spazio che riproduce una cameretta per bambini, dedicato alla formazione di genitori e caregiver, che in un ambiente familiare imparano ad assistere i loro bambini fragili con patologie complesse.
Tutti i “simulatori paziente” ad alta fedeltà impiegati in questi spazi e le tecnologie associate vengono gestiti attraverso una sala regia all’avanguardia.
Il Centro di Simulazione presenta grandi potenzialità per applicazioni trasversali a tutte le aree del Meyer Health Campus, inclusa la didattica universitaria, con progettazione di percorsi innovativi. Inoltre, contribuisce, con attività mirate, allo sviluppo delle capacità dei professionisti della sanità, non solo tecniche, ma anche comunicativo-relazionali a vantaggio sia del clima interno che dei risultati dei gruppi di lavoro. L’intero progetto è stato realizzato grazie a una donazione della fondazione Mario Marianelli e al supporto della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer.
LE NOSTRE ATTIVITÀ
Le attività del Centro di Simulazione Meyer si articolano in cinque ambiti principali: formazione e riflessione, sicurezza e affidabilità, comunità e caregiver, ricerca e innovazione, supporto e reportistica. Ognuno di questi ambiti contribuisce alla realizzazione della nostra mission.
FORMAZIONE E RIFLESSIONE
Formazione e sviluppo professionale di tipo immersivo e all’avanguardia per il personale AOU Meyer IRCCS e per i sanitari provenienti da tutte le realtà italiane. I corsi rivolti al personale sanitario delle altre strutture sono innovativi e progettati sulla base delle reali esigenze degli operatori che gestiscono il paziente pediatrico e le famiglie.
La formazione dei formatori, dei facilitatori e dei tecnici costituisce un momento chiave per la promozione della qualità delle simulazioni, rivolte non solo all’interno dell’azienda ma anche a tutte le UO di Pediatria, ai programmi di simulazione afferenti al network SimPNet e a tutti gli altri che vorranno aggregarsi.
SICUREZZA E AFFIDABILITÀ
Valutazione in tempo reale per garantire ambienti sicuri e affidabili per l’attività clinica, con un’impostazione avanzata che favorisce la massima affidabilità e si fonda sulla sicurezza psicologica. Questo tipo di simulazione viene utilizzato come crash test di sistemi, procedure e spazi, colmando il divario che spesso è presente tra teoria, design e implementazione di progetto. Il processo di SIMTest prevede la creazione, l’esecuzione e il debriefing di simulazioni per indagare sistemi, spazi e tecnologie complesse all’interno delle strutture sanitarie.
COMUNITÀ E CAREGIVER
Un Centro aperto alla comunità locale e regionale in cui è inserito, che facilita il percorso sanitario e favorisce costantemente il benessere sia del paziente pediatrico e della famiglia, ma anche degli operatori che dovranno assisterlo.
RICERCA E INNOVAZIONE
La ricerca in simulazione, applicata in senso ampio per trasformare le modalità di erogazione dell’assistenza e l’esperienza della sanità. Molte delle attività di ricerca sono sviluppate e pianificate sia a livello locale, nazionale e in collaborazione con il SIMPeds del Boston Children’s Hospital. La combinazione di ricerca e tecniche ingegneristiche all’avanguardia e modelli anatomici precisi, stampa 3D (con T3Ddy, laboratorio congiunto con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze), prototipi tradizionali ed effetti speciali.
SUPPORTO E REPORTISTICA
Le singole attività di simulazione sono supportate nelle fasi di progettazione, programmazione, realizzazione e reportistica, affinché strutture, responsabili e facilitatori riescano a svolgere simulazioni di alta qualità e a rilevarne il valore. Ogni evento di simulazione è curato nei minimi dettagli affinché ambiente, simulatore, materiale e tecnici contribuiscano al raggiungimento dell’obiettivo prefissato, mirando all’efficienza. L’attività di marketing e comunicazione partecipa alla diffusione della cultura della simulazione, promuovendo le attività del Centro sia verso l’interno che l’esterno dell’ospedale.
I NOSTRI SPAZI
Vi portiamo in un tour virtuale del nostro Centro, in attesa di accogliervi di persona per un nostro corso.
Il Centro di Simulazione comprende i seguenti spazi:
CAMERETTA
Una stanza che riproduce una cameretta per bambini. Questo spazio è dedicato alla formazione di genitori e caregiver, che in un ambiente familiare imparano ad assistere i loro bambini fragili con patologie complesse. La stanza è convertibile anche in un ambulatorio pediatrico.
SALA OPERATORIA
La sala operatoria del Centro di Simulazione riproduce in tutto e per tutto le sale operatorie del Meyer, così da fornire simulazioni ad altissima fedeltà. Gli spazi possono essere convertiti in una stanza della Terapia Intensiva o della Terapia Intensiva Neonatale.
SALA REGIA
Una sala regia all’avanguardia per gestire i simulatori paziente ad alta fedeltà utilizzati e le tecnologie associate.
STANZA DEGENZA
Un ampio spazio, dotato di pannelli scorrevoli, che se chiusi possono creare tre stanze divise.
STANZA DEBRIEFING
Uno spazio dedicato al debriefing.