MEYER CENTER FOR LEADERSHIP AND HEALTH

Il Meyer Health Campus accoglie nei suoi spazi l’OLI-Meyer Center for Leadership and Health, dedicato allo studio e alla pratica della “leadership adattiva”, secondo il metodo sviluppato alla Harvard Kennedy School dai professori Ronald Heifetz e Marty Linsky.

Realizzato in collaborazione con l’Adriano Olivetti Leadership Institute–OLI di Ivrea, che ha introdotto in Italia tale metodologia, il Centro propone un’idea di leadership “accessibile” che aiuta le persone e le organizzazioni a re-immaginarsi e ad approfondire le sfide poste dal cambiamento, in un contesto, come quello sanitario, caratterizzato da alta complessità e in continua evoluzione.

PRESENTAZIONE DEL CENTRO

Il Centro promuove la cultura della Leadership Adattiva® offrendo all’Azienda Meyer e al Sistema Sanitario Regionale e nazionale, strumenti per sviluppare un mindset adattivo grazie alla formazione alla leadership; questo con l’obiettivo di mettere le organizzazioni sanitarie, Meyer in primis, in condizione di prendere decisioni immediate e flessibili in un contesto sanitario in rapido mutamento. La formazione è elemento strategico per consentire lo sviluppo e l’esercizio di competenze di leadership. L’Azienda ha avviato una serie di percorsi in tema di leadership da rivolgere ai propri dipendenti e agli operatori esterni che lavorano nel SSN.

Il Centro vuole sviluppare una comunità di pratica della “leadership adattiva” all’interno ed esterno dell’AOU Meyer IRCCS coinvolgendo anche altri stakeholder attivi nel processo di cura/promozione della salute come famiglie, insegnanti e enti del terzo settore.

COMITATO STRATEGICO

WORKSHOP E CONFERENZE

Il Centro è promotore di eventi che hanno l’obiettivo di diffondere la pratica della leadership coinvolgendo docenti di fama nazionale e internazionale. Scopri i workshop e le conferenze in programma

PROPONI UN PROGETTO

    CONTATTI

    Stefano Zordan – Luca Raiteri

    leadership@meyer.it