Eventi
Incontro con genitori e docenti su disturbi dell’alimentazione in bambini e adolescenti
Confronto con i professionisti della Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza sugli strumenti per prevenire, riconoscere e diagnosticare i disturbi dell’alimentazione in bambini e adolescentiI disturbi dell’alimentazione costituiscono un tema rilevante che riveste un interesse particolare e che è importante approfondire insieme agli insegnanti e alle famiglie, considerato anche l’aumento della loro prevalenza nella fascia adolescenziale, con un progressivo abbassamento dell’età di esordio. Il Meyer Center for Health and Happiness insieme alla Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’AOU Meyer IRCCS propongono quindi un momento di scambio per informare su quali sono i fattori di rischio e i segni di allarme su cui porre attenzione per avviare efficaci strategie di prevenzione e intervenire tempestivamente in caso di bisogno, accedendo ai percorsi di diagnosi e cura appropriati.
L’appuntamento è il 27 settembre al Meyer Health Campus dalle 17.00 alle 19.00, nell’auditorium Spazio Comunità, cornice ideale per costruire questa alleanza tra l’ospedale, la scuola e le famiglie per la promozione del benessere di bambini e adolescenti.
L’incontro “Disturbi dell’alimentazione in bambini e adolescenti: strumenti per prevenirli, riconoscerli e diagnosticarli” è rivolto al personale scolastico della Scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado e ai genitori di ragazzi e ragazze di età compresa tra 8 e 18 anni.
L’incontro si inserisce in un percorso di sensibilizzazione e ricerca sul tema dei disturbi dell’alimentazione. Infatti la Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza sta portando avanti uno studio per validare l’unico test diagnostico sui disturbi alimentari, l’intervista Eating Disorder Examination, attualmente disponibile soltanto in lingua inglese, che permette una misurazione sensibile della psicopatologia dei disturbi alimentari appropriata per l’età evolutiva. Nell’incontro verrà anche illustrato lo studio e saranno invitati i genitori ad aderire.
Per maggiori informazioni, consultate la locandina o scrivete all’indirizzo: happiness@meyer.it
L’incontro è ad accesso gratuito, ma è necessario iscriversi a questo link per esigenze organizzative:
Scarica la locandina
Incontro con genitori e docenti su disturbi dell’alimentazione in bambini e adolescenti
Scarica