Corso base di Debriefing e Simulazione (11-12 marzo 2024)
Per supportare i futuri facilitatori abbiamo realizzato un corso che ha come obiettivo quello di formarli in modo tale da renderli consapevoli e capaci nel gestire un programma di simulazione nel suo complesso. Con un approccio basato sull’adult learning, saranno in grado di progettare eventi di simulazione e di creare scenari simulati realistici, di organizzare il briefing e il setting di una simulazione e, infine, di condurre un debriefing base strutturato.
650€
Dettagli
Inizio corso: 11 Marzo 2024
Fine corso: 12 Marzo 2024
Edizione: 1
Giorni: 2
Ore: 16
Posti disponibili: 12
Iscrizioni: Sì
Destinatari: Esterni
Sede: Campus
Metodologia: Simulazione
Tipologia evento: A pagamento
Informazioni aggiuntive
Responsabile Scientifico:
Dott. Marco de Luca
Obiettivo ECM:
Sicurezza del paziente, risk management, responsabilita' professionale
Professioni ECM:
Medico chirurgo, Infermiere, Infermiere pediatrico
Crediti ECM:
Il corso rilascia crediti ECM
Segreteria Organizzativa:
Donatella Rossi - simulazione@meyer.it - 055 5662812
Descrizione del corso
* Il corso prevede quote agevolate per infermieri e specializzandi.
Obiettivi
La simulazione si è dimostrata negli ultimi anni una tecnica formativa molto potente e con importanti ricadute nella gestione clinica dei pazienti e nella riduzione degli errori. Il desiderio di introdurre questa nuova modalità didattica nelle proprie realtà si scontra spesso con la difficoltà di gestire le fasi iniziali della sua realizzazione, con possibili fallimenti dei progetti e frustrazione dei facilitatori.
Per supportare i futuri facilitatori abbiamo realizzato un corso che ha come obiettivo quello di formarli in modo tale da renderli consapevoli e capaci nel gestire un programma di simulazione nel suo complesso. Con un approccio basato sull’adult learning, saranno in grado di progettare eventi di simulazione e di creare scenari simulati realistici, di organizzare il briefing e il setting di una simulazione e, infine, di condurre un debriefing base strutturato.
Contenuti
- La teoria dell’apprendimento dell’adulto (adult learning) applicata alla simulazione
- Il ciclo di formazione nella simulazione
- Crisis Resource Management (CRM)
- Familiarizzazione con simulatori e attrezzature
- Come creare scenari di simulazione efficaci
- Implementare il realismo – dalla tecnologia alla tecnica
- Debriefing: dalla teoria alla pratica
- Scenari di simulazione e debriefing
Metodologia didattica
Lavoro a gruppi; simulazioni + debriefing; lezioni frontali
Docenti
I docenti del corso sono stati formati sulle tecniche di Simulazione e di Debriefing dal Prof. Peter Weinstock, direttore associato del Children’s Hospital Boston Simulator Program e hanno effettuato numerosi corsi come formatori di Facilitatori in Simulazione.
Ekaterini Bakolis – Infermiera pediatrica | Formatrice di Facilitatori
Cristiana Benucci – Medico pediatra | Formatrice di Facilitatori
Marco de Luca – Medico pediatra | Direttore Centro Simulazione Meyer
Serena Marchetto – Medico pediatra | Formatrice di Facilitatori
Francesco Severi – Infermiere | Formatore di Facilitatori
Anna Pazzaglia – Medico pediatra | Formatrice di Facilitatori
A chi si rivolge?
Medici, infermieri e infermieri pediatrici, interessati ad avviare un nuovo programma di simulazione presso la loro struttura, o che vogliono inserirsi all’interno di un programma di simulazione già esistente. Per la partecipazione al corso è consigliato aver già preso parte al corso Teamwork (presso il Centro Simulazione Meyer) o a un qualsiasi altro evento di simulazione ad alta fedeltà.