Approccio ecoguidato per l’accesso vascolare periferico difficile in età pediatrica (15 dicembre 2023)
Il posizionamento di un catetere venoso periferico è una procedura necessaria per il trattamento di svariate condizioni, con diverse indicazioni: terapia farmacologica, nutrizione parenterale parziale, idratazione, ecc. La procedura di posizionamento di un accesso vascolare è gravata da difficoltà correlate all’età del paziente, alla patologia sottostante, che possono portare a un fallimento della procedura soprattutto … Approccio ecoguidato per l’accesso vascolare periferico difficile in età pediatrica (15 dicembre 2023)
100€
Dettagli
Data corso: 15 Dicembre 2023
Edizione: 2
Giorni: 1
Ore: 8
Posti disponibili: 10
Iscrizioni: Sì
Destinatari: Esterni
Sede: Campus
Metodologia: Simulazione
Tipologia evento: A pagamento
Informazioni aggiuntive
Responsabile Scientifico:
Niccolò Parri
Obiettivo ECM:
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attivita' ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Professioni ECM:
Medico chirurgo, Infermiere, Infermiere pediatrico
Crediti ECM:
12.8
Segreteria Organizzativa:
Donatella Rossi, simulazione@meyer.it
Descrizione del corso
Il posizionamento di un catetere venoso periferico è una procedura necessaria per il trattamento di svariate condizioni, con diverse indicazioni: terapia farmacologica, nutrizione parenterale parziale, idratazione, ecc. La procedura di posizionamento di un accesso vascolare è gravata da difficoltà correlate all’età del paziente, alla patologia sottostante, che possono portare a un fallimento della procedura soprattutto nei pazienti con un Difficult IntraVenous Access (DIVA) score elevato. L’uso dell’ecografia, consente di ridurre le complicanze connesse al posizionamento degli accessi vascolari e porta benefici in termini di riuscita della procedura ed abbattimento dei tempi necessari. L’utilizzo dell’ecografia per il posizionamento di accessi vascolari, comporta un aumento dell’efficienza e efficacia in molte procedure, ma richiede un training specifico. Questo corso è finalizzato a fornire le basi teorico-pratiche per eseguire tale procedura in sicurezza.
A chi si rivolge?
Il corso si rivolge a Medici Chirurgi, Infermieri e Infermieri pediatrici
Professioni sanitarie
Pediatria
Scarica la locandina
Approccio ecoguidato per l’accesso vascolare periferico difficile in età pediatrica (15 dicembre 2023)
Scarica