Centro Simulazione Meyer

Approccio ecoguidato per l’accesso vascolare periferico difficile in età pediatrica (15 dicembre 2023)

Il posizionamento di un catetere venoso periferico è una procedura necessaria per il trattamento di svariate condizioni, con diverse indicazioni: terapia farmacologica, nutrizione parenterale parziale, idratazione, ecc. La procedura di posizionamento di un accesso vascolare è gravata da difficoltà correlate all’età del paziente, alla patologia sottostante, che possono portare a un fallimento della procedura soprattutto Approccio ecoguidato per l’accesso vascolare periferico difficile in età pediatrica (15 dicembre 2023)

accesso vascolare Simulazione

Dettagli

Data corso: 15 Dicembre 2023

Edizione: 2

Giorni: 1

Ore: 8

Posti disponibili: 10

Iscrizioni:

Destinatari: Esterni

Sede: Campus

Metodologia: Simulazione

Tipologia evento: A pagamento

Informazioni aggiuntive

Responsabile Scientifico:

Niccolò Parri

Obiettivo ECM:

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attivita' ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Professioni ECM:

Medico chirurgo, Infermiere, Infermiere pediatrico

Crediti ECM:

12.8

Segreteria Organizzativa:

Donatella Rossi, simulazione@meyer.it

Descrizione del corso

Il posizionamento di un catetere venoso periferico è una procedura necessaria per il trattamento di svariate condizioni, con diverse indicazioni: terapia farmacologica, nutrizione parenterale parziale, idratazione, ecc. La procedura di posizionamento di un accesso vascolare è gravata da difficoltà correlate all’età del paziente, alla patologia sottostante, che possono portare a un fallimento della procedura soprattutto nei pazienti con un Difficult IntraVenous Access (DIVA) score elevato. L’uso dell’ecografia, consente di ridurre le complicanze connesse al posizionamento degli accessi vascolari e porta benefici in termini di riuscita della procedura ed abbattimento dei tempi necessari. L’utilizzo dell’ecografia per il posizionamento di accessi vascolari, comporta un aumento dell’efficienza e efficacia in molte procedure, ma richiede un training specifico. Questo corso è finalizzato a fornire le basi teorico-pratiche per eseguire tale procedura in sicurezza.

A chi si rivolge?

Il corso si rivolge a Medici Chirurgi, Infermieri e Infermieri pediatrici

Professioni sanitarie

Pediatria

Scarica la locandina

Approccio ecoguidato per l’accesso vascolare periferico difficile in età pediatrica (15 dicembre 2023)

Scarica
Approccio ecoguidato per l’accesso vascolare periferico difficile in età pediatrica (15 dicembre 2023)